Informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere in Costa Rica
Foto di FINTAN O’ BRIEN da Pixabay

Informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere in Costa Rica


Vivere in Costa Rica, il paradiso verde dell’America Centrale, con i suoi paesaggi incredibili, è una prospettiva che attrae molti aspiranti espatriati soprattutto coloro che desiderano ritirarsi in pensione in Costa Rica e le aziende attratte dal regime di zona franca in Costa Rica (FTZ) presenti in Costa Rica. Leggi la nostra guida, alla fine della ne saprai molto più di prima su come trasferirsi a vivere in Costa Rica!

Costo della vita in Costa Rica

Il paese è popolare tra gli stranieri per una moltitudine di ragioni, e il costo della vita in Costa Rica molto conveniente è sicuramente uno di questi. I salari possono sembrare piuttosto bassi rispetto a molti Paesi occidentali, ma i prezzi di molti beni e servizi sono molto al di sotto della media Europea.

Ma attenzione! Non crediate che la Costa Rica sia sempre a buon mercato. Beni di consumo di fascia alta, e i veicoli, possono essere molto cari, ancor più che nel vostro Paese. Se sei un appassionato di tecnologia, assicuratevi quindi di portare tutto il necessario per la vostra nuova vita in Costa Rica, prima di partire.

Le spese per l’alloggio in Costa Rica, inoltre, consumeranno una parte considerevole del vostro reddito. A questo proposito, la Costa Rica non è diversa da qualsiasi altra Nazione. Ma il livello di lusso che si sarà in grado di ottenere, per alcuni sarà molto sorprendente: grandi appartamenti o case con camerieri e giardinieri “a corredo”, non sono affatto infrequenti.

Trasferirsi a vivere in Costa Rica e lavorare è infine più redditizio per gli espatriati, in quanto sono generalmente pagati molto bene rispetto ai loro colleghi locali.

Il sistema sanitario del Costa Rica

Oltre ad avere tutto l’anno un clima piacevole e paesaggi mozzafiato, una risorsa importante è l’accesso al sistema sanitario del Costa Rica. Che è quasi uguale a molti Paesi più sviluppati. La Costa Rica promuove attivamente il turismo medico. Ogni anno attira un numero considerevole di persone in cerca di prezzi accessibili. Senza dimenticare l’uso di procedure di alta qualità.

Qualsiasi cittadino giuridicamente residente in Costa Rica è coperto dal sistema sanitario e della sicurezza sociale nazionale, la Caja Costarricense de Seguro Social (CCSS). L’affiliazione con la Caja ti darà accesso ai principali ospedali pubblici.
Invece, piccoli incidenti ed emergenze possono essere curati in piccole cliniche locali, conosciute come EBAIS. Si prega di assicurarsi di trovare quella più vicino a voi e di registrarsi il prima possibile!

La maggior parte dei farmaci sono disponibili direttamente attraverso il vostro farmacista, senza ricetta. In generale, se si dispone di un piccolo disturbo, dovreste vedere prima il vostro farmacista locale. Piuttosto che consultare direttamente gli ospedali o le cliniche. Le farmacie sono parte della vita quotidiana in Costa Rica molto di più che in altri posti!

Assicurazione sanitaria privata

La maggior parte delle persone in Costa Rica utilizzano i servizi della Caja. Ma, come in molti altri Paesi, l’assistenza sanitaria gratuita ha i suoi inconvenienti. I servizi sono adeguati, ma i tempi di attesa potrebbero essere molto lunghi. L’unica alternativa a disposizione è un’assicurazione privata.
Ad ogni modo, molte aziende offrono piani di assistenza sanitaria per coloro che hanno scelto di trasferirsi a vivere in Costa Rica.

Il sistema d’istruzione in Costa Rica

Dal 1948, la Costa Rica è stato uno dei pochi Paesi senza esercito. Ed è probabilmente la Nazione senza esercito più importante dopo il Giappone. Le spese non utilizzate per la difesa, sono state prevalentemente orientate verso l’istruzione in Costa Rica. Questo è uno dei motivi per cui, oggi, il paese vanta il sistema più avanzato di educazione nella regione.

L’istruzione in Costa Rica è generalmente gratuita, ed è obbligatoria. Infatti, il paese ha un tasso di alfabetizzazione del 96%, uno dei più alti di tutti i Paesi latino-americani. In un recente rapporto delle Nazioni Unite, il sistema educativo del Costa Rica è Stato classificato come il più alto in America Latina.

Standard educativi in Costa Rica

L’istruzione primaria in Costa Rica è compresa tra i 6 e i 13 anni. Ed è frequentata dalla maggior parte dei bambini del Paese. L’istruzione secondaria lascia agli alunni due scelte da poter percorrere. Un percorso accademico (5 anni), e un percorso tecnico (6 anni). Entrambi i tipi di istituto consentono agli studenti di acquisire un diploma di scuola superiore. Che li qualificano idonei per l’istruzione terziaria nelle università del Costa Rica.

Il Ministero dell’Istruzione ha introdotto programmi per garantire la conoscenza diffusa in scienze informatiche e in inglese come seconda lingua (ESL). L’ESL, in particolare, è un obiettivo principale. Il Ministero spera di ottenere il 25% dei diplomati delle scuole superiori con un livello di inglese pari a C1. E tutti gli altri ad almeno a livelli essenziali di comprensione negli anni a venire.

La scolarizzazione per ragazzi stranieri in Costa Rica

La Nazione è anche sede di un varietà di scuole private di diversi background culturali. Tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Israele. I ragazzi stranieri in Costa Rica si sentiranno come a casa in queste scuole bilingue. E rimarranno in contatto con la loro cultura nativa.

Traffico e strade del Costa Rica

Nonostante il notevole progresso del Costa Rica in quasi ogni altro aspetto del vivere quotidiano, la sua infrastruttura è ancora un problema. La condizione di molte strade dà particolare motivo di preoccupazione. In quanto le buche giganti non sono esattamente uno spettacolo raro. Sempre che la strada sia in realtà asfaltata, dato che gran parte del traffico si svolge su strade sterrate!

Le strade in Costa Rica sono strette. E spesso mancano linee e segnali stradali, e non sono solamente frequentate da conducenti sconsiderati. Ma anche da pedoni, ciclisti e animali.
Attenersi ad un stile di guida sicuro è quindi cruciale. Se non si ha assolutamente familiarità con il percorso, si prega di astenersi dal guidare di notte. In quanto vi è sempre il pericolo persistente di ostacoli imprevisti.

Sebbene abbiate il diritto di utilizzare un veicolo con la vostra patente di guida internazionale, gli espatriati in Costa Rica di lungo periodo, dovranno fare domanda per una patente locale. Il processo è abbastanza semplice, quindi vi suggeriamo di farlo in fretta se si è “dipendenti” dalla vostra auto.

Mezzi di trasporto pubblici in Costa Rica

Purtroppo, non c’è molta alternativa alla guida. I servizi ferroviari del Costa Rica sono stati chiusi un po’ di tempo fa, nel 1995.
L’autorità nazionale ferroviaria (Incofer) fornisce pochissimi collegamenti extraurbani da e per San Jose. E, anche la frequenza relativamente bassa di copertura delle linee (ogni mezz’ora o addirittura ogni ora, e solamente nelle ore di punta) potrebbe rendere questo servizio del tutto inutile.

Sicurezza del Costa Rica

La criminalità non è un problema così grande come in alcuni altri Paesi centroamericani. Ma gli espatriati in Costa Rica devono essere consapevoli della possibilità di rapine. Sia in pieno giorno che di notte, piccoli gruppi di criminali spesso ripuliscono le loro vittime dei loro beni. Senza problema alcuno a brandire armi. Non opponete resistenza, in quanto ciò potrebbe far cambiare le cose di male in peggio.

Quindi non si dovrebbero mai portare grandi quantità di denaro o gioielli con voi. E cercate di non essere appariscenti con gadget elettronici portati in bella vista. Molti potrebbero pensare ad una macchina come un’estensione della loro casa, considerandola altrettanto sicura. Ma cambierete presto idea una volta arrivati in Costa Rica.

Trasferirsi a vivere in Costa Rica : La Central Valley

La Central Valley è stata l’opzione più fattibile per trasferirsi a vivere in Costa Rica sia per i Ticos (gli abitanti del Costa Rica si autodefiniscono in questo modo) che per gli stranieri per secoli. La valle, che si divide tra quattro delle sette province del paese, è sede di tre quarti della popolazione del Costa Rica, in meno di un quinto di tutta la superficie del Paese.
Così, sia che vi troviate ad Alajuela, a San Jose o a Cartago, le città della GAM (Greater Metropolitan Area) sono quasi come i quartieri di un’unica grande metropoli.

Trasferirsi a vivere in Costa Rica : destinazioni popolari

Sebbene ogni parte della valle centrale sia una buona nuova casa per espatriati, la capitale del Paese, San José, conserva ancora uno status speciale. Grazie alla sua posizione centrale e agli ottimi collegamenti con le città adiacenti. San José è spesso la prima città dove si pensa di trasferirsi a vivere in Costa Rica. E i motivi per vivere nel paese sono, ovviamente, molteplici. Ma non sono spesso collegati con lavori o con carriere. Bensì piuttosto alla “fine” di queste.

Molte persone scelgono di ritirarsi in pensione in Costa Rica, in prevalenza provengono dal Nord America, ma negli ultimi anni si registrano pensionati in Costa Rica provenienti da tutta Europa e molti anche dall’Italia.
Naturalmente, dopo aver condotto una vita professionale intensa, la maggior parte dei pensionati che hanno scelto di trasferirsi a vivere in Costa Rica sono più interessati alle zone più tranquille del paese, piuttosto che ai grandi centri economici. Le città sulla costa del Pacifico, come Escazu o Jaco, sono infatti molto popolari tra gli emigrati anziani.

Pre-Partenza: consigli per la salute in Costa Rica

Anche se quasi un quarto del Paese è coperto da riserve naturali, non è necessario temere malattie tropicali. Come la malaria, che è presente solo nella Provincia Limón. Tuttavia, se avete intenzione di situarvi in quella zona, si prega di portare una scorta di farmaci anti-malarici, repellente per insetti, e di indossare maniche lunghe e abiti luminosi.
Come detto in precedenza, la Costa Rica offre un’assistenza sanitaria di alta qualità, ma la spesa per prescrizione di farmaci può essere considerevole.

Trasferirsi a vivere in Costa Rica : la lingua spagnola

Abbiamo già accennato che il sistema educativo del Costa Rica ha dato priorità all’uso diffuso della lingua inglese come seconda lingua. Così gli espatriati che vivono e lavorano nella valle centrale o nelle zone costiere non dovrebbero avere nessun problema nel comunicare in inglese. Ma, ad ogni modo, segnali stradali, pagine Internet e molte altre cose sono solo in spagnolo.
Si dovrebbe quindi cercare di avere almeno un po’ di basi in spagnolo prima di trasferirsi a vivere in Costa Rica. Non solo semplificherete notevolmente le cose, ma sarete anche molto apprezzati dalla popolazione locale.

Prendere la residenza in Costa Rica

Il paese offre diverse possibilità per gli stranieri di risiedere in Costa Rica legalmente. Con l’eccezione di avere parentele di primo grado con un nativo della Nazione. Tutte le altre opzioni sono basate sul reddito.
Tutti i permessi di soggiorno sono temporanei. Tuttavia, dopo tre anni di residenza temporanea, gli espatriati possono richiedere la residenza permanente in Costa Rica. E questo tipo di residenza non ha alcuna restrizione di sorta.

Tipi di permessi di soggiorno in Costa Rica

   •    Residenza Permanente in Costa Rica

Questo tipo di soggiorno è disponibile per i parenti di primo grado dei cittadini costaricani. Questo include genitori, i figli sotto i 25 anni e i fratelli minori. Inoltre, gli espatriati possono richiedere la residenza permanente in Costa Rica dopo essere entrati in possesso di qualsiasi tipo di permesso di soggiorno temporaneo. Prima del 2010, gli stranieri in Costa Rica potevano acquisire un permesso di soggiorno permanente attraverso il matrimonio. Ma adesso con il matrimonio si ottiene solamente una residenza temporanea.

    •    Pensionado

Questo tipo è per gli individui con un reddito fisso a vita. Quindi per lo più riservato ai pensionati che desiderano trascorrere i loro anni di riposo nello splendido paese e trasferirsi a vivere in Costa Rica in modo permanente. La pensione minima richiesta è di 1.000 dollari al mese. I figli al di sotto dei 18 anni di età e coniugi sono inclusi in questo permesso. I Pensionados non sono autorizzati ad avere un impiego. Ma possono esser titolari di una società in Costa Rica, e quindi ricevere reddito. Si potrebbe, per esempio, avere un piccolo ristorante, ma non si potrà mai lavorarci.

    •    Rentista

E’ praticamente uguale al tipo di residenza per pensionati di cui sopra, ma con una soglia di reddito più elevata. È necessario produrre la prova di reddito superiore a 2.500 dollari al mese. Per almeno cinque anni (la natura della fonte è irrilevante). In alternativa, è possibile depositare l’intero importo di 150.000 dollari in una banca del paese per trasferirsi a vivere in Costa Rica.

    •    Inversionista

E’ il modo più costoso di acquisire un permesso di soggiorno in Costa Rica. Questo tipo di permesso da al titolare il vantaggio di poter avere legalmente un’attività lavorativa. Questa categoria richiede un investimento superiore a 200.000 USD, in imprese del Costa Rica. O nel settore immobiliare del Costa Rica. Il permesso di lavoro è limitato all’occupazione legata all’investimento.

    •    Representante

E’ la categoria più esclusiva, riservata solamente ai capi delle imprese del Costa Rica. La società deve avere uffici e filiali nel paese ed adempiere ad una serie di altri requisiti.

    •    Turismo Perpetuo

C’è un altro modo di prolungare indefinitamente il vostro soggiorno in Costa Rica, che richiede zero burocrazia. Ma che ti lascia anche senza permessi o diritti reali.
Un visto turistico in Costa Rica è infatti valido per 90 giorni per volta. Questi 90 giorni iniziano di nuovo non appena si lascia il Paese per almeno 3 giorni. Molti stranieri “abusano” quindi del visto turistico facendo brevi viaggi negli adiacenti Nicaragua o Panama. Per poi tornare in Costa Rica per altri tre mesi. Questa pratica, chiamata “turismo perpetuo” non è illegale. Ma non è ovviamente un’opzione fattibile per gli espatriati che intendessero trasferirsi a vivere in Costa Rica definitivamente.

Lavorare in Costa Rica

Agricoltura in Costa Rica

Tradizionalmente, il paese è rinomato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti. Caffè, ananas e banane hanno contribuito a mettere il paese sulla mappa del commercio internazionale. E a fornire un flusso costante di reddito in Costa Rica. Ma, anche se le banane e il caffè sono ancora una preziosa fonte di valuta estera, oggi, solo circa l’11% della forza lavoro sta ancora lavorando nel primo settore. Pari a circa il 6,2% del PIL del Costa Rica. L’industria e servizi hanno da tempo messo in ombra l’importanza dell’agricoltura.

Turismo in Costa Rica

La Nazione beneficia notevolmente della sua ricca flora e fauna. Gli ordini del giorno di tutela ambientale in Costa Rica sono realtà applicata. Benedicendo il Paese con una biodiversità che è quasi senza pari. Il Costa Rica è stato il primo Paese ad introdurre il concetto di ecoturismo. Ed è il Paese centroamericano che attira la maggior parte di turisti interessati all’ecologia del Costa Rica.
Il settore del turismo occupa una quota rispettabile del PIL del Costa Rica e fornisce migliaia di posti di lavoro, specie in alberghi e ristoranti, come guide turistiche o come fornitori. Il turismo del Costa Rica è, infine, la principale fonte del Paese di valuta estera.

Altri settori importanti

Il grande afflusso di investimenti stranieri che il Paese ha vissuto per un certo numero di anni (soprattutto grazie alle riforme dell’istruzione e della FTZ, vedi sotto) ha cambiato profondamente l’immagine del Costa Rica.
Giganti internazionali come Intel e Procter & Gamble sono stati i pionieri della delocalizzazione delle multinazionali in Costa Rica.

La trasformazione economica, che ha avuto inizio con l’ascesa dell’ecoturismo in Costa Rica nel 1980, è stata effettuata con successo. Attraverso investimenti internazionali nel decennio successivo. Oggi, la produzione di prodotti farmaceutici, microchip e capi di abbigliamento sono tra i principali percettori di valuta estera della Nazione. Oltre il 22% della forza lavoro ha trovato impiego nel settore industriale.

Le multinazionali in Costa Rica hanno avuto un grande ruolo a riguardo: la sola Intel ha creato migliaia di nuovi posti di lavoro costruendo una grande fabbrica di chip.

Settore industriale a parte, lavorare in Costa Rica oggi significa lavorare nel settore dei servizi per la grande maggioranza della popolazione. Oltre due terzi della forza lavoro ha infatti trovato impiego in questo settore. Questa cifra comprende anche il personale impiegato nel turismo in Costa Rica, in forte espansione nel paese.

Regime di zona franca in Costa Rica

Le zone di libero scambio (FTZ) sono uno dei beni più grandi della Nazione. Tra i motivi più importanti per cui così tante multinazionali sono interessate a lavorare in Costa Rica. Le FTZ sono aree in cui non si applica nessuna delle norme doganali. Inoltre, il regime di zona franca in Costa Rica offre esenzioni quasi universali sulle importazioni di beni di prima necessità, materiali e macchinari di cui una società potrebbe aver bisogno. L’ulteriore vantaggio di una manodopera locale altamente qualificata e motivata rende le FTZ del Costa Rica un’opzione molto attraente per molte società multinazionali.

Vantaggi delle FTZ

Le FTZ di solito si trovano a breve distanza dai principali mezzi di trasporto e dai centri economici del Costa Rica, al fine di fornire alle aziende un accesso facile e veloce a tutto ciò di cui avranno bisogno quando lavoreranno nel paese. Il 25% dei beni e delle merci prodotte può inoltre essere venduto sul mercato del Costa Rica.
Naturalmente, tutti questi incentivi non sono disponibili grazie a mere motivazioni altruistiche, dato che le aziende devono assumere l’85% di Ticos nei loro posti vacanti.

Informazioni e consigli utili per trasferirsi a vivere in Costa Rica
Foto di FINTAN O’ BRIEN da Pixabay

Sfide

Anche se la parte precedente di questa guida potrebbe dipingere un quadro molto roseo del paese, esistono anche diversi problemi in Costa Rica. La disoccupazione è appena al di sotto dell’8%. Quasi un quarto della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Infrastrutture irregolari e grandi quantità di burocrazia possono rendere difficile per le prossime imprese la scelta di una eventuale implantazione nella Nazione. Tuttavia, le prospettive del Paese per il futuro sono molto promettenti, e questi problemi saranno sicuramente affrontati nei prossimi anni.

Trovare lavoro in Costa Rica

Vedendo come il paese offre così tanti incentivi e opportunità per le imprese in Costa Rica, molti di voi potrebbero pensare di venire a lavorare in Costa Rica. Ma, come detto prima, il paese è molto protettivo riguardo la sua forza lavoro. Cio’ rende molto difficile per gli stranieri trovare lavoro.
Inoltre, come abbiamo scritto in precedenza, il livello di istruzione nel Paese è senza precedenti nella regione.

Quindi, un lavoro sarà dato ad un immigrato solo quando non e’ disponibile nessun costaricano con quelle qualifiche in tutto il territorio nazionale. Le vostre probabilità di trovare un’occupazione – o addirittura ottenere un permesso di lavoro – sono quindi parecchio difficili.

Business Etiquette

Non c’è molto di diverso riguardo la business etiquette in Costa Rica che vi sorprenderà. Gli standard occidentali generalmente si applicano in tutta la regione. Ma, naturalmente, anche qui esistono alcuni manierismi culturali che chi ha scelto di trasferirsi a vivere in Costa Rica dovrebbe conoscere per non offendere nessuno o per evitare di finire in situazioni imbarazzanti.

Il concetto di spazio personale, ad esempio, e’ uno di questi. Molte persone, infatti, sia conoscenti che non, saranno in una posizione molto meno distante da voi in qualsiasi situazione. E anche il contatto fisico tra i conoscenti molto più diffuso in Costa Rica rispetto a quanto potrebbe essere nella vostra cultura.

Relazioni personali in azienda in Costa Rica

Prendetevi del tempo per conoscere i vostri collaboratori e colleghi. Si è soliti fermarsi a chiacchierare per un minuto, anche quando si incontra qualcuno di passaggio. La famiglia in Costa Rica viene sempre al primo posto. Così cosa succede tra le vostra mura domestiche potrebbe essere un argomento di discussione.

Parlare del piu’ e del meno è anche parte di una conversazione d’affari. Non iniziate subito a parlare degli argomenti connessi al lavoro, fara’ in modo di non farvi sembrare scortese. Mentre, correre dritto al punto, potrebbe mostrare segni di insofferenza e non getterebbe una buona luce su di voi. Ancora una volta, spendete il vostro tempo per parlare un po’. Gli argomenti possono variare da qualcosa di specifico del Paese: la natura del Costa Rica, la gente, il cibo, le abitudini, il calcio, la famiglia o, peche’ no, la danza: i costaricani amano ballare!

Trasferirsi a vivere in Costa Rica : una cultura maschilista?

Le donne immigrate devono tenere a mente che il machismo in Costa Rica è ancora molto vivo e vegeto. Non solo nei ruoli molto tradizionali di uomini e donne nelle zone rurali, ma anche nella vita quotidiana nelle grandi città. Alcuni manierismi che sarebbero chiaramente considerati molestie nelle culture occidentali, qui sono normali e accettate.

Gridare alle donne che passano per strada è un passatempo preferito di molti costaricani. Purtroppo c’è ben poco da poter fare su questo punto, quindi è meglio ignorare completamente questo tipo di atteggiamento.
Se si verifica questo comportamento sul posto di lavoro, però, è il momento di agire. Tuttavia questo tipo di argomento viene trattato in modo abbastanza indiretto. Un’azione chiara e diretta potrebbe confondere e irritare i vostri collaboratori.

Di Rocco Mela Riproduzione Riservata © Copyright MOLLOTUTTO

CONDIVIDI SU:
You May Also Like
bagaglio a mano compagnie low cost dimensioni e peso

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST

IL BAGAGLIO A MANO DELLE COMPAGNIE LOW COST – LE REGOLE DA…
Simone Ceccarelli Vivere in Costa Rica 1

Simone Ceccarelli si è trasferito a vivere in Costa Rica a Tamarindo

Simone Ceccarelli si è trasferito a vivere in Costa Rica a Tamarindo…
‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE

‏VIVERE IN UNA TINY HOUSE La Tiny House, letteralmente una casetta, ovvero…
Lavorare all'estero in cambio di vitto e alloggio

Lavorare all’estero in cambio di vitto e alloggio

LAVORARE ALL’ESTERO IN CAMBIO DI VITTO E ALLOGGIO Viaggiare all’estero senza soldi…